Lealtà in Azione per la RSI

Terranuova Bracciolini [AR], 20 settembre 2019. I volontari fiorentini di Lealtà Azione hanno partecipato, per un fine settimana, alle attività della Fondazione RSI [Repubblica sociale italiana, ndr] – Istituto Storico di Terranuova Bracciolini (Ar). Sono proseguite infatti, dal venerdi, le attività di risistemazione dei locali dell’archivio e della biblioteca, ed è iniziata la nuova catalogazione di libri e documenti presenti. I lavori si sono conclusi domenica 15 settembre con la conferenza di Mauro Franciolini, sui bombardamenti incendiari, durante la Seconda Guerra Mondiale e con il consueto pranzo comunitario.



Commemorazione dei Caduti della RSI a Trespiano
 
Si è svolta domenica 8 settembre la Commemorazione dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana presso il Sacrario di Trespiano, Firenze.
La giornata è proseguita con pranzo comunitario e presentazione del libro edito da Ritter “
L’ultimo grido dell’aquila, la RSI dalle lettere dei suoi condannati a morte” alla presenza di Manfredo Guerzoni (delegato toscano Ass. Famiglie Caduti e Dispersi RSI), Valerio Zinetti (Resp. nazionale Ass. Memento) e Cristina Di Giorgi (curatrice del libro).