Cresceranno le mele a Kathmandu

Nuova Dhè, Nepal, 13 ottobre 2019. Nuova Dhè, Nepal, 13 ottobre 2019. “Questa gente – ha continuato Cappelletti – è stata costretta a spostarsi perché dove sorgeva prima il Villaggio di Nuova Dhè l’acqua iniziava a scarseggiare e dunque hanno rifondato il Villaggio il più vicino possibile ad un torrente. Sono riusciti a ripiantare le mele grazie all’aiuto della Francia. Non hanno però un sistema di irrigazione e sono costretti a portare l’acqua dal torrente che dista circa 40 minuti di cammino. Immaginate quanto sia difficile portare a piedi con taniche, l’acqua per un campo di 2000 meli completamente irrigato a mano. Attraversato il Villaggio di Nuova Dhè continueremo per altre due ore per raggiungere un altro villaggio. In Mustang, regione del Nepal, i cambiamenti climatici stanno assumendo tratti davvero drammatici per la mancanza d’acqua”.

“In questo momento siamo arrivati a Nuova Dhè, che era uno dei nostri obiettivi da quando abbiamo iniziato la spedizione in Nepal, per documentare i cambiamenti climatici. Cambiamenti in atto al punto tale che, alcuni villaggi nepalesi, sono costretti a spostarsi per carenza di acqua. E’ il caso, ad esempio, di Nuova Dhè che abbiamo raggiunto dopo giorni e giorni di cammino a piedi. Gli abitanti di Nuova Dhè sono stati costretti ad abbandonare il vecchio villaggio e a rifondarne uno nuovo vicino il più possibile ad un torrente”. Parla Mauro Cappelletti, Guida Ambientale Escursionistica del Lazio, esperto in Turismo Sostenibile e caposquadra della spedizione “La Via del Dolpo”: una missione importante che si avvale di un team multidisciplinare italiano di geologi, esperti in scienze naturali, di cultura orientale, di primo soccorso ed antropologi che in Nepal, una delle zone più remote della Terra, sta documentando realmente gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. Il Team italiano era partito il 22 Settembre dall’Italia, ed esattamente da Fiumicino. Giunta in Nepal, la squadra di esperti italiani si era messa in cammino dopo qualche giorno, verso la regione del Mustang nella Valle del Dolpo. In queste ore gli italiani sono arrivati nel villaggio di Nuova Dhe che è possibile vedere nel video inviato dal Nepal.

“Sulla Via del Dolpo” è un progetto ideato da Mauro Cappelletti e Stefania Gentili, Guida Ambientale Escursionistica ed esperta in Scienze Naturali.