Giovane velista pescarese sul podio, a Ragusa, per la II^ tappa Cup Laser 4.7

Domenico Lamante secondo under 16 all’Italia Cup Laser 4.7
Un giovanissimo velista pescarese sul podio, a Ragusa, per la II tappa nazionale

La Sezione di Pescara della Lega Navale Italiana trionfa ancora con una giovane promessa.Domenico Lamante, 13 anni, è emerso per le sue prestazioni nel corso della seconda tappa dell’Italia Cup Laser, una delle regate nazionali più prestigiose, che si è svolta dal 7 al 10 marzo a Ragusa.Il velista si è classificato quinto assoluto e secondo nella categoria Under 16, un risultato notevole considerata la sua giovane età.

La competizione ha visto impegnati velisti provenienti da tutta Italia, i migliori timonieri Laser, alle prese con un vento tra gli 8 e i 14 nodi, ottimo per mettere in luce le loro capacità. Sul campo di regata si è distinta tutta la squadra Lni Pescara che ha dimostrato di essere cresciuta da tutti i punti di vista: Riccardo Pistilli, in Flotta Gold, si è classificato 41esimo, Claudia Sofia e Federico Selleri, rispettivamente 41esima e 54esimo, in Flotta Silver.

Soddisfatto l’allenatore Lni Pescara Marco Dainese: “Siamo molto felici di questo risultato che ripaga Domenico e tutti i ragazzi della squadra dei notevoli sforzi che fanno ogni giorno in allenamento. Nelle scorse regate, a causa di un po’ di sfortuna, avevamo sempre sfiorato il podio, ma stavolta è andato tutto bene. Domenico è uno tra i timonieri più giovani della flotta, masta crescendo velocemente nella consapevolezza dei suoi mezzi.”

Ricordiamo le caratteristiche tecniche dell’imbarcazione di cui si parla:

Il Laser è una deriva per una persona, per condurlo è necessaria una grande preparazione atletica enautica, nelle sue versioni Standard e Radial viene utilizzato alle Olimpiadi. Il Laser 4.7è una classe propedeutica alle categorie olimpiche.