Gran Sasso Science Institute, il corso di formazione per docenti

Al via il corso di formazione “I Lincei per la Scuola”, primo incontro al GSSI

Ha avuto inizio oggi, 12 febbraio 2019, al GSSI – Gran Sasso Science Institute, il corso di formazione per docenti “I Lincei per la Scuola”. Il terzo anno di attività per il Polo aquilano ruoterà attorno al tema “Dell’Arte e della Scienza”.

Il Rettore del GSSI, Prof. Eugenio Coccia, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha passato la parola al referente coordinatore del progetto, Prof. Guido Visconti, che ha osservato: “Abbiamo scelto argomenti che possedessero un carattere molto interdisciplinare sull’arte e sulla scienza. In occasione del decennale abbiamo deciso di aprire il ciclo di incontri con un seminario sul tema dei terremoti, tenuto dal Professor Francesco Mulargia, ordinario di Fisica Terrestre dell’Università di Bologna”.

Presente oggi ai lavori la Dottoressa Antonella Tozza, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo: “È molto significativa la sinergia tra MIUR e Accademia Nazionale dei Lincei che, con GSSI e Univaq, offre un apporto importante alla formazione continua dei docenti, in particolare nell’ambito scientifico”.

Il corso, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dal GSSI, dall’Univaq, si articolerà in 13 incontri, da oggi al 30 maggio 2019, ed è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

Il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, nato nel 2011 dal Protocollo d’Intesa tra l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Ministero dell’Istruzione, è volto ad aggiornare i docenti italiani e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica in Italia, attraverso le materie portanti: Italiano, Matematica, Scienze.