m.a.x. museo a BookCity Milano e Abu Dhabi

il m.a.x. museo sarà a BookCity Milano, in occasione della presentazione pubblica del catalogo SKIRA della mostra dedicata a Marcello Dudovich.

  • sabato 16 novembre 2019, alle ore 16.30 
    Sala Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano

Con il saluto di Giovanna Mori, storica dell’arte e conservatore della Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Milano

Saranno presenti:

Elena Mosconi, professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia
Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina e cocuratrice della mostra

Iscrizione obbligatoria entro il 12 novembre: amici@maxmuseo.ch

m.a.x. museo e Louvre di Abu Dhabi: un incontro promettente

Si è conclusa, con successo, la visita ad Abu Dhabi, promossa dall’Associazione amici del m.a.x. museo di Chiasso, svoltasi dal 27 ottobre al 1 novembre 2019. Nell’ambito del programma di approfondimento del m.a.x. museo sui “nuovi musei e loro nuove collezioni”, la visita ha reso possibile stabilire un contatto diretto fra il Louvre di Abu Dhabi e il m.a.x. museo, grazie all’incontro fra i due relativi direttori, Manuel Rabaté e Nicoletta Ossanna Cavadini, quest’ultima accompagnata da una delegazione svizzera. 

Questo incontro è stato un momento importante di conoscenza e di scambio culturale, coerentemente con la missione di entrambi i musei. Il Louvre di Abu Dhabi, infatti, realizzato dall’architetto Jean Nouvel come una vera e propria città-museo sotto una vasta cupola argentata, ha l’ambizione di proporsi come luogo d’incontro fra culture, una sorta di ponte fra Oriente e Occidente. La delegazione svizzera ha potuto beneficiare di una visita guidata ad hoc al museo, dedicata sia alla collezione sia all’architettura del museo stesso.